Dopo la depilazione è corretto esporsi al sole?
Fare la depilazione è un appuntamento fisso che prendiamo prima di partire per le vacanze estive.
Ma è corretto fare la depilazione prima di esporsi al sole?
Oggi scopriamo insieme cos’è la depilazione, i vari metodi per effettuarla e le precauzioni da adottare qualora decidessi di esporti al sole.
Infine una curiosità legata alla correlazione tra le fasi lunari e la depilazione!
.
.
La depilazione è un piccolo “trauma” temporaneo per la pelle il cui strato superficiale viene asportato e di conseguenza è maggiormente esposto alle radiazioni solari. I raggi del sole aumentano la produzione di melanina provocando pigmentazioni anomale e macchie scure, che poi saranno difficili da mandare via.
Si tratta di un trattamento estetico che permette di eliminare i peli superflui della pelle ed esistono diversi metodi per effettuarla:
- rasoio a lama o elettrico, che elimina solamente la parte visibile del pelo e puoi utilizzarlo da sola in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del corpo
- threading (filo di cotone), tecnica di depilazione originaria dell’Oriente adatta per chi ha una pelle delicata e sensibile
- crema depilatoria, che rimuove i peli superficiali in modo dolce, indolore e lasciando la pelle idratata
- ceretta, a caldo o a freddo, metodo efficace per togliere il pelo dalla radice e garantire un risultato più duraturo.
.
Prendere il sole dopo la depilazione è dannoso per la pelle?
.
La pelle, dopo la depilazione, è molto sensibile, arrossata e potrebbe anche insorgere la follicolite (infiammazione della parte superiore del follicolo pilifero). Esporsi al sole e immergersi nell’acqua di mare o della piscina potrebbero aumentare la probabilità di irritazione, o anche piccole ma indesiderate reazioni cutanee.
C’è inoltre la possibilità che insorga una infezione perchè i pori si dilatano e, di conseguenza, sono più vulnerabili agli agenti ambientali.
E’ bene fare la depilazione almeno 24 ore prima dell’esposizione al sole per consentire alla pelle di riprendersi dallo “stress” subito e di ritornare alla sua condizione di benessere naturale. Infine, trattare l’area con delle creme emollienti, lenitive, rinfrescanti e delicate che non irritino la cute ma che la nutrano in profondità.
In caso di esposizione al sole utilizza una crema solare con alta protezione (SPF 50) da applicare specialmente sulle zone del bikini, ascelle e baffetto, in quanto più sensibili alle radiazioni nell’immediato post-trattamento.
Ti consiglio di applicare, sulla zona interessata, il nostro Day&Night Gel in quanto ha proprietà lenitive e rinfrescanti dovute alla presenza nella nostra LX 360™, la bava di lumaca UDi Skincare, dell’allantoina, dei mucopolisaccaridi e delle proteine che riducono l’arrossamento provocato dall’esposizione ai raggi UV.
Puoi acquistare il Day&Night Gel sul nostro SHOP e riceverlo a casa in 48h lavorative senza costi di spedizione in tutta Italia!
.
Curiosità
.
Sapevi che la luna influenza la depilazione?
.
Gli effetti e i benefici* del calendario lunare sulla nostra bellezza sono, a parere di molti, semplicemente decisivi.
Alcuni momenti del mese, coincidenti con determinate fasi della luna, ci assicurano, secondo il comune credere, una ricrescita dei peli molto più lenta.
Secondo l’opinione comune, la fase lunare migliore per depilarsi è quella della luna calante, quando la luna si trova tra plenilunio e novilunio. In quei particolari giorni i peli sembra ricrescano più lentamente, assicurando quindi alla nostra depilazione in generale dei risultati molto più durevoli nel tempo. In particolare, quando la luna si trova in fase calante nel segno del Capricorno, la ricrescita dei peli sembra rallentare e divenire dunque ottimale per procedere a una eliminazione duratura.
Da evitare invece la depilazione quando la luna si trova in fase crescente o calante nei segni di Leone e Vergine, momenti in cui, a quanto pare, i peli sono più forti, ricrescono più velocemente e risultano anche più difficili da eliminare.
Naturalmente non esistono delle prove scientifiche circa l’influenza della luna sulla crescita dei nostri peli, ma tentare non nuoce!
.
.
.
Fonte: *https://www.chedonna.it/2021/03/26/fasi-lunari-quando-depilarsi/