18 Giugno 2021

Tutela la tua pelle con una corretta esposizione al sole!

È tempo d’estate e cresce in noi il desiderio di trascorrere delle giornate in riva al mare o in un parco. L’importante è farlo all’aria aperta, nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della tua pelle!

Dobbiamo fare attenzione perché un’esposizione non controllata al sole può risultare realmente dannosa per la tutela della tua pelle ed è per questo motivo che i dermatologi di tutto il mondo ci mettono in guardia!
Oggi scopriamo insieme come proteggerci e come comportarci al meglio per godere dei giovamenti offerti da una sana esposizione ai raggi solari e al contempo salvaguardare la nostra salute.

Infine, nel nostro Angolo del Benessere troverai la ricetta di una bella insalata fresca a base di carote, ravanelli e yogurt. Un bel piatto estivo da preparare a casa per avere un’abbronzatura perfetta!

.

tutela la tua pelle

.

Il sole emette radiazioni elettromagnetiche caratterizzate da un diverso parametro di lunghezza d’onda e, per via dell’assorbimento atmosferico, non tutte le radiazioni solari raggiungono la superficie terrestre.

I raggi UV si suddividono in tre categorie:

UVA: rappresentano il 95% delle radiazioni, hanno un’elevata capacità di penetrazione nel derma e sono responsabili del fotoinvecchiamento, delle intolleranze solari e dei melanomi

UVB: rappresentano il 5% delle radiazioni, penetrano sia lo strato corneo che l’epidermide e hanno energia sufficiente da provocare le scottature della cute (eritema)

UVC: questi raggi non hanno effetti nocivi sulla pelle in quanto sono bloccati dallo strato di ozono dell’atmosfera

tutela la tua pelle

.

Tutela la tua pelle scoprendo quali sono gli effetti del sole sull’organismo

.

Il sole rappresenta un valido aiuto per la nostra salute. E’ stato dimostrato che l’esposizione solare stimola la produzione della vitamina D, favorisce la produzione di serotonina (ormone che migliora il nostro umore) e regola il nostro orologio biologico. Infine è un valido aiuto contro alcune patologie come psoriasi e dermatite atopica.

Nonostante questi effetti benefici, i raggi solari possono provocare dei danni sia a breve che a lungo termine come scottature, eritema, rughe, macchie, melasmi e tumore della pelle (melanoma).

Ecco, quindi, l’importanza di proteggere la cute quando ci si espone al sole e di seguire alcune semplici regole:

  • almeno un mese prima dell’esposizione al sole assumi degli integratori a base di betacarotene che stimola la produzione di melanina facendoti ottenere un’abbronzatura dorata
  • idrata la pelle con creme poco grasse, perché impediscono la traspirazione e trattengono il calore nei tessuti
  • al mare, prima di metterti al sole, asciuga bene la pelle per evitare un accumulo di microcristalli salini che, oltre a seccare la pelle, riflettono i raggi UV aumentandone l’intensità e favorendo la comparsa di scottature.

In caso di scottature ed eritemi ti consiglio di applicare sulla zona interessata il nostro Day&Night Gel. Le sue proprietà lenitive e rinfrescanti sono dovute alla presenza nella nostra LX 360™, la bava di lumaca UDi Skincare, dell’allantoina, dei mucopolisaccaridi e delle proteine che riducono l’arrossamento provocato dall’esposizione ai raggi UV.

Puoi acquistare il Day&Night Gel sul nostro SHOP e riceverlo in 48h lavorative senza costi di spedizione in tutta Italia!

.

.

Quali cibi ti aiutano ad avere un’abbronzatura perfetta e a tutelare la tua pelle?

.

Per avere una cute sana e massimizzare gli effetti positivi del sole, dovrai bere acqua e seguire un’alimentazione equilibrata e completa ricca di vitamine, sali minerali e fibre, nonché di micronutrienti e di antiossidanti.

Tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura ti consiglio di mangiare pesche, albicocche, meloni, cocomeri, carote, peperoni, mango, ribes e pesce, in quanto ricchi di carotenoidi e vitamine C ed E che combattono i radicali liberi.

.

Nel nostro angolo del benessere parliamo di Mangiare Sano!

.

Lumaca UDI_Ricette

Oggi ti propongo la ricetta** di una bella insalata fresca, facile e veloce che ti aiuterà ad avere una perfetta abbronzatura.

.

Ingredienti:

–   250 gr di carote;

– 1 limone;

– 2 cipollotti;

– 50 gr di noci;

– 4 ravanelli;

– 1 mazzetto di prezzemolo;

– 1 vasetto di yogurt bianco;

– olio di oliva q.b.

.

Procedimento:

In una ciotola metti le carote tagliate alla julienne.

Affetta finemente il cipollotto e i ravanelli e aggiungi le noci.

In un’altra ciotola a parte trita il prezzemolo, aggiungi il vasetto di yogurt bianco, l’olio di oliva e il succo di mezzo limone.

Mescola il tutto e gusta il piatto!

.

.

.

**Fonte: https://www.leitv.it/cucina/ricette/insalate-estive-carote/

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×