9 Luglio 2021

Microplastiche: un nemico per il nostro ambiente

Le microplastiche sono dei piccoli polimeri non idrosolubili e non biodegradabili con un diametro che va dai 330 µm ai 5 mm che possiamo trovare all’interno dei prodotti cosmetici ma anche nel loro packaging.

Questi polimeri sono contenuti soprattutto nei saponi liquidi, come bagnoschiuma e shampoo, o negli esfolianti come gli scrub o nei dentifrici e prodotti per il make-up.

Infine una curiosità su un’alternativa naturale per questi nemici del nostro ambiente!

.

microplastiche

.

Le microplastiche, piccoli polimeri non idrosolubili e non biodegradabili con un diametro che va dai 330 µm ai 5 mm, li possiamo trovare nei prodotti cosmetici ma anche nel loro packaging.

Quelle contenute nei cosmetici non sempre sono trattenute dai sistemi di depurazione e quindi finiscono negli scarichi e in ambienti come oceani, mari, fiumi e laghi alterando l’ecosistema.

Secondo l’Unep (United Nations Environment Program) ogni kmq di oceano contiene quasi 64.000 particelle di microplastiche e, solo nel Mar Mediterraneo, sono sparsi oltre 250 miliardi di frammenti. Una minaccia per la salute degli animali marini e dell’uomo: i primi, scambiano i frammenti di plastica per cibo ingerendoli mentre l’uomo le assimila attraverso gli alimenti di cui si ciba.

Il 15-20% del pescato che arriva sulle nostre tavole contiene microplastiche e se pensi che in media consumiamo 25 kg di pesce all’anno trai tu la conclusione! *

.

microplastiche

.

Come puoi individuare in un prodotto cosmetico la presenza di microplastiche?

.

La presenza delle microplastiche la puoi verificare leggendo la lista degli ingredienti presenti sull’etichetta del prodotto. Esempi di microplastiche che puoi trovare nei prodotti cosmetici sono:

  • Polyethylene (PE)
  • Polymethyl methacrylate (PMMA)
  • Nylon
  • Polyethylene terephthalate (PET) 
  • Polypropylene (PP)

Nel 2015 la Cosmetics Europe aveva invitato tutte le aziende associate a sospendere definitivamente, entro il 2020, l’impiego di microplastica solida non biodegradabile nell’ambiente marino.

Dal 1 Gennaio 2020 in Italia è entrata in vigore il divieto di mettere in commercio prodotti a risciacquo per la detergenza e ad azione esfoliante che contengono le microplastiche.

Però ad oggi le microplastiche continuano ad essere presenti nella cosmesi decorativa, tutto ciò che conosciamo come make-up: opacizzanti e glitter.

.

I nostri prodotti Day&Night Gel, Eye Serum, Face Creme rispettano queste norme e questo ci ha permesso di ottenere un valido riconoscimento da SKINECO l’Associazione Internazionale di Dermatologia Ecologica.

Inoltre i nostri prodotti sono certificati come eco-dermo-compatibili cioè rispettano sia l’essere umano che l’ecosistema.

Se condividi la nostra mission puoi acquistare i nostri prodotti sul nostro SHOP e riceverli gratuitamente a casa tua entro 48h lavorative!

.

Curiosità

.

Un’alternativa naturale alle microplastiche nei cosmetici: uva

.

Lumaca_CuriositàCome abbiamo già precedentemente detto l’industria cosmetica ha già iniziato a sostituire le microplastiche con alternative green.

Un’alternativa sicuramente naturale è l’uva.

Un acino d’uva è una riserva di sostanze di grande valore, le cui virtù sono utilizzate in cosmetica.

Questo frutto contiene:

  • il resveratrolo: un fenolo che aiuta a contrastare le macchie cutanee senili;
  • i polifenoli: che combattono i radicali liberi, stimolano la produzione di collagene e rallentano l’invecchiamento cutaneo.

Dagli scarti dell’ uva, le vinaccie, si ricava il fruttosio cristallino, negli scrub, peeling e creme idratanti.

L’azione fisica dei cristalli di zucchero dell’uva garantisce un’esfoliazione naturale delicata, antiossidante che aiuta la tua pelle a ritrovare la sua naturalezza.

Il fruttosio cristallino d’uva è l’alternativa naturale alle microplastiche perciò fa bene alla pelle e salvaguardia l’ambiente. **

.

 

.

Fonte: * https://cosmopolo.it/2020/01/04/addio-microplastiche-nei-cosmetici/

            ** http://www.ingredientegiusto.it/l-alternativa-naturale-alle-microplastiche-cosmetiche-c-e/

Share
error:
×

Powered by WhatsApp Chat

×