Cosmetologia e prodotti eco-dermo-compatibili: ce ne parla Chiara!
Nella scelta di un prodotto cosmetico molto spesso ci lasciamo influenzare dal prezzo o dal passaparola, ignorando che ingredienti lo compongono o come viene ottenuto. Ecco perché è importante scegliere prodotti che fanno bene alla nostra pelle, ecologici e che non utilizzano microplastiche, nocive per l’ambiente.
Inoltre, non tutti conoscono la figura del cosmetologo e l’importante ruolo che riveste nella creazione di prodotti cosmetici di qualità.
Parliamone insieme!
Mi chiamo Chiara e sono laureata in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Fin dall’adolescenza, con la comparsa dei primi brufoli, mi sono chiesta se ci fosse un modo per aiutare la mia pelle a rispondere nella giusta maniera, e con tecniche poco invasive, contro la formazione di cicatrici o brufoli, così ho deciso di intraprendere questo percorso di studi.
Ma chi è il cosmetologo e qual’è il suo ruolo?
La cosmetologia è la scienza che si occupa della cosmesi, dello studio dei caratteri estetici e dei processi biochimici fisiologici e patologici dell’organismo, in generale, e della cute, in particolare.
Il cosmetologo è quindi un tecnico specializzato che opera nell’industria cosmetica, e si cura della formulazione dei cosmetici, del controllo delle materie prime necessarie alla produzione e, soprattutto, della qualità dei prodotti finiti che verranno utilizzati da migliaia di persone.
Sono una sostenitrice dei prodotti eco-dermo-compatibili, formulati secondo principi attivi ricavati da prodotti animali, allevati secondo alti standard ed estratti con procedimenti cruelty free, o da estratti vegetali, provenienti possibilmente da agricoltura biologica, senza l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.
I prodotti UDI Skincare sono a base di bava di lumaca (gli allevamenti sono a Marsala, in Sicilia) e di estratti vegetali, e contengono collagene, elastina, vitamine, minerali, sostanze antiossidanti, polifenoli e molecole anti-aging, veicolate in un composto tecnologicamente moderno e con l’impiego fortemente limitato di sostanze chimiche (conservanti, coloranti e profumi).
Per questo li utilizzo io stessa e li consiglio per tutti i tipi di pelle!
In questo blog affronteremo diverse tematiche relative alla nostra pelle e ai nostri prodotti, e daremo consigli su come mantenerla idratata, elastica e luminosa: ricordiamoci sempre che la nostra pelle è il biglietto da visita che mostriamo agli altri ogni giorno!
Buona lettura!